Concluso alla scuola “Leonardo Sciascia” il progetto “Ricamiamo giocando”

Condividi questo articolo

Lunedì si è svolta, al circolo didattico statale “Leonardo Sciascia”, una conferenza stampa a conclusione del progetto “Ricamiamo giocando”, ideato e realizzato dall’associazione culturale “Lady Anna i ricami della nonna”, presieduta dalla ricamatrice nissena Maria Anna Bonaffini.

Il progetto “Ricamiamo giocando”, patrocinato dal comune di Caltanissetta, Assessorato alla Creatività e cultura, retto da Marina Castiglione, è giunto alla sua sesta edizione. Scopo del progetto è divulgare, soprattutto tra i più giovani, l’antica arte del ricamo.

L’associazione “Lady Anna i ricami della nonna” vanta un curriculum di tutto rispetto, per citare alcuni esempi: numerosi corsi extrascolastici; la mostra-concorso “Premiamo l’arte”; la partecipazione ad Art&Mestieri 2010, tenutosi a Comiso; la partecipazione al “Festival internazionale dell’arte del ricamo” tenutosi ad Algeri ed ancora la partecipazione della signora Bonaffini a Marsiglia in occasione della fiera internazionale, organizzata dalla “Chambre de Commerce Italienne puor la France de Marseille” (Camera di Commercio italiana a Marsiglia). Il progetto ha rappresentato, quindi, ben due volte l’Italia all’ estero.

Erano presenti alla conferenza stampa la dirigente scolastica della “L. Sciascia”, Giuseppina Mazzarino, l’assessora alla Creatività e cultura, Marina Castiglione e tutte le bambine che hanno partecipato al progetto, i cui lavori sono stati messi in mostra nell’androne della scuola. Hanno partecipato le classi, con circa 20 partecipanti in totale: seconda, sezione E; terza, sezioni A, B, C e D; quarta, sezioni A, C, D, E; quinta, sezioni A, B, D.

<>

M.A. Bonaffini<>.

L’ideatrice del progetto, Maria Anna Bonaffini (foto), nel ringraziare il Comune, l’assessore Castiglione, la scuola e la dirigente Mazzarino, ha aggiunto: <>.

Condividi questo articolo