Ricamiamo Giocando – Il progetto

Il progetto

Il progetto “Ricamiamo Giocando” nasce all’interno dell’Associazione Culturale “Lady Anna – I Ricami della Nonna”, a cura della Presidente e fondatrice Maria Anna Bonaffini, volto alla realizzazione di progetti per la valorizzazione dell’arte del ricamo.

Il progetto ha un grande valore culturale e mira al recupero delle tradizioni, ricevendo numerosi encomi dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali della Regione Sicilia, rappresentando, inoltre, due volte l’Italia all’estero:

  • Nel 2011 ad Algeri (Algeria) in occasione del “Festival Internazionale dell’Arte del Ricamo”;
  • Nel 2013 a Marsiglia (Francia) nel padiglione Italia in occasione di “Marsiglia Capitale Europea della Cultura”.

“Ricamiamo Giocando” viene svolto nelle scuole primarie della città di Caltanissetta dal 2009. Per molti anni si è svolto durante il periodo estivo, a titolo gratuito, presso la Villa Amedeo di Caltanissetta.

Grazie al progetto è nata una classe di ricamo di bambine dai 7 anni in su, la prima in Sicilia. Le giovani ricamatrici hanno partecipato a concorsi di richiamo nazionale ed internazionale, ottenendo eccellenti risultati salendo sempre sul podio.

  • 2017: Il primo concorso di ricamo (sezione bambini), svolto presso il Museo di Bormio, organizzato in occasione del centenario dell’erbario Giuseppe Sabani. Le bambine si sono confrontate con altre partecipanti conquistando un pari merito sul podio. Il lavoro si è svolto in due gruppi realizzando, secondo rigoroso regolamento, due tavole su stoffa di yuta con ricamo a mano e uncinetto.
  • 2018: Il secondo concorso internazionale di ricamo, organizzato dall’Associazione Culturale “POUR L’AMOUR DU FIL”, con tema il “Sud della Francia”, l’opera, dal titolo “Esquisse de Vie” (schizzi di vita), è stata realizzata con ricamo a mano, uncinetto artistico e pittura su stoffa di yuta, misura 160×100 cm.
    Il confronto è stato con molti paesi Europei, Giappone, America, ed altri.
    Con grande soddisfazione si è ottenuto un meritato secondo posto.
  • 2018: Il terzo concorso nazionale di ricamo a Zagarolo(RM), organizzato dall’Associazione Culturale “Sinergie”, con il tema “Architetture della natura: Virus, Plancton e Protozoi”.
    Nonostante la grande difficoltà, le giovani ricamatrici hanno lavorato con grande determinazione per realizzare, con la tecnica dell’uncinettoartistico e pittura, “Plancton”, il minuscolo personaggio del cartone animato Sponge Bob, ottenendo una menzione speciale e il quinto posto.
    Grande è comunque l’orgoglio per le bambine, dato l’impegno dimostrato.
  • 2018: Il quarto concorso internazionale (sezione bambini), organizzato dall’Associazione Culturale “France Patchwork Les Jeunes Poussent”, con il tema “Arcobaleno”, realizzando, su stoffa di yuta con la tecnica dell’uncinetto artistico e ricamo, con i colori dell’arcobaleno l’albero della vita dal titolo “Les Couleurs de la  Joie” (i colori della gioia), misura 99×103 cm, ottenendo il prestigioso premio “France Patchwork Les Jeunes Poussent 2018” per la Creatività.
  • 2019: Il quinto concorso internazionale organizzato da “France Patchwork Les Jeunes Poussent” con il tema “Dalla Terra alla Luna” in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna da parte dell’uomo. Le bambine hanno realizzato su stoffa di cotone l’opera inspirata al famoso libro di Jules Verne “De la Terre a la Lune”, progettando prima su carta e poi su stoffa con ricamo a mano e pittura.
    Il titolo dell’opera è “Dans l’espace”. Il concorso ha avuto un esito positivo ottenendo anche quest’anno il premio “France Patchwork Les Jeunes Poussent 2019” per la Creatività.
Alcuni contenuti o funzionalità del sito sono bloccate a causa del vostro blocco.

Questo accade perchè il sito utilizza cookies che avete scelto di non abilitare. Per vedere questi contenuti o utilizzare queste funzioni siete pregati di abilitare l’utilizzo dei cookies: cliccare qui per settare le vostre preferenze.

Riconoscimenti

  • Una lettera di congratulazioni dal Quirinale da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella;
  • Un Encomio da parte della Soprintendenza Dei Beni Culturali di Caltanissetta;
  • Un messaggio di apprezzamento da parte del Presidente della Regione Sicilia Musumeci.

Il progetto “Ricamiamo Giocando” è stato adottato a Castelbuono (Palermo) con la valorizzazione della tecnica del punto croce.

L’obiettivo del progetto è quello di tramandare l’arte del ricamo in tutte le sue tecniche: dell’uncinetto, della maglia, del tombolo, del macramè in tutte le regioni d’Italia.
L’interesse cresce sempre di più ottenendo molte richieste.

Attualmente sono già attivi: Castelbuono (PA) con la tecnica del punto croce, a Corleone (PA) con la tecnica del tombolo, Favara (AG) sempre con la tecnica del tombolo, a Santa Caterina Villarmosa (CL) con la tecnica del chiecchierino.

A Soliera (Modena) sono approvati tre progetti:

“Ricamiamo Giocando” con la tecnica del mezzo punto per la scuola materna;
“Ricamiamo Giocando” con la tecnica ricamo con nastrini, bottoni, fili e perline.
Nelle scuole medie è approvato il progetto “Moda&Tradizione” (riciclo tessuto e cucito creativo) ideato nel 2017 e con il patrocinio della Regione Sicilia.

I progetti mantengono la proprietà intellettuale della sua ideatrice, Maria Anna Bonaffini, e verranno adottati e promossi dalle ricamatrici che aderiranno a “Ricamiamo Giocando”. Le attestazioni sono rilasciate esclusivamente dall’Associazione Culturale “Lady Anna – I Ricami della Nonna”.

Nel mese di febbraio 2020 giovani ricamatrici hanno partecipato al primo concorso di ricamo dell’anno in Francia, in cui ha preso parte una nuova giovane di Castelbuono. Per la realizzazione del progetto è stata utilizzata la tecnica dell’uncinetto e del ricamo.

Importante è il metodo di insegnamento di quest’arte alle bambine, grazie all’attività ludica imparano un’antica arte e un antico mestiere, riuscendo così a mantenere viva la tradizione passata raggiungendo obiettivi importanti:

  • Affinare ulteriormente la coordinazione viso-motoria;
  • Sviluppare l’attenzione e la cura del lavoro;
  • Accrescere l’autostima;
  • Imparare il lavoro di squadra con un obbiettivo comune seppur rispettando i propri spazi.

Il progetto “Ricamiamo Giocando” è aperto ad ogni associazione, scuola o pubblica amministrazione sul territorio nazionale, nella speranza di mantenere sempre viva la tradizione del ricamo.

Vuoi aderire al progetto Ricamiamo Giocando?

Compila il form sottostante in ogni sua parte e ti ricontatteremo al più presto possibile.